18 Nov L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – La nuova rivoluzione dalle grandi imprevedibili opportunità che pone seri interrogativi con rischi e impatti negativi anche per la tenuta del nostro sistema democratico

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – La nuova rivoluzione dalle grandi imprevedibili opportunità che pone seri interrogativi con rischi e impatti negativi anche per la tenuta del nostro sistema democratico
Social network, app, e-commerce e piattaforme streaming di vario genere, da almeno un decennio sfruttano l’intelligenza Artificiale che fa ormai parte delle nostre vite toccando ogni aspetto della nostra società, dalla scuola, al lavoro, alla sanità, alla guerra, alla lotta al riscaldamento globale e a tanto altro.
Solo quando questa nuova tecnologia, grazie Chat GPT e altri programmi, si è evoluta divenendo di natura generativa, capace quindi di interpretare contenuti e di crearne di nuovi, dandole un volto nuovo e più umano, aprendo scenari imprevisti, tutti ne parlano, spesso a sproposito, dando corda a eccessivi entusiasmi o paure infondate.
Si rende pertanto necessario comprendere di cosa si tratta esattamente, conoscere come funziona, come agiscono le reti neurali e si generano gli algoritmi.
E’ necessario far luce sui cambiamenti che ha già prodotto, sui suoi limiti attuali, sulle opportunità e rischi di disinformazione e discriminazione che si profilano all’orizzonte, su quale impatto potrà avere sulla nostra società e sul nostro stesso sistema democratico.
Se si vuole che la tecnologia legata alla Intelligenza Artificiale abbia un impatto positivo, essa deve necessariamente soggiacere a un comportamento etico in linea con determinati valori che la orientano verso un progresso tecnologico responsabile.
Servono altresì strutture di governance che guidano, controllino ed eventualmente vietino certi comportamenti o usi dell’Intelligenza Artificiale.
Ci siamo rivolti ad un esperto della materia quale il Prof. Dario Da Re che da parecchi anni si dedica alla ricerca in Intelligenza Artificiale ora Direttore dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia e Docente di laboratorio sulle trasformazioni Digitali a Scienze Sociologiche presso l’Università degli Studi di Padova. A lui si deve la recente uscita, cura e supervisione del libro “Dialoghi con il futuro: riflessioni sull’era dell’Intelligenza Artificiale generativa “, Amazon editore, autrice Lucrez-Ia in quanto si richiama alla prima donna laureata, Lucrezia Cornaro, e a scriverlo nel caso specifico è stata la stessa Intelligenza Artificiale per cui si tratta della prima autobiografia e primo manifesto di Intelligenza Artificiale interamente generato dalla stessa senza intervento diretto umano nella stesura del testo per cui si rivela come una vera simbiosi tra pensiero umano e capacità computazionali dell’Intelligenza Artificiale.

